Catalogo cortometraggi
in distribuzione
Catalogo ’23/’24
Tutti i film italiani e internazionali in distribuzione:
cortometraggi, mediometraggi e documentari
Alpha Film
THE SECRET
Lituania, 2024 / 15′
un film di
Kęstutis Drazdauskas
Jule arriva a pensare che Babbo Natale, a cui lei e la sua amica Aida hanno scritto le lettere, non esista. Nonostante si senta delusa, Jule decide di mantenere questo segreto ad Aida per non mandare in frantumi l’innocente convinzione della sua amica.
GLITTER KISS
Lituania, 2025 / 19′
un film di
Augustė Gerikaitė
Dopo aver scoperto la drag queen Klaudijus brutalmente picchiata nel suo condominio, l’omofobo Rolandas la porta con riluttanza in ospedale e diventa la sua prima risposta.
Mentre la polizia indaga e la vita di Klaudijus è in bilico, Rolandas è costretto a riconsiderare le sue convinzioni.
IL TEMPO NASCOSTO
Italia, 2024 / 9′
un film di
Giovanni Soldi
Un uomo torna nel luogo della sua infanzia, dove ricorda un episodio significativo: lì, in una buca, aveva nascosto diecimila anni. Ora, nella vecchiaia, si rende conto del paradosso di quel gioco, dell’impossibilità di nascondere il tempo.
MUSINTASIA
Italia, 2024 / 14′
un film di
Alessandro Navarino
Un bambino di nome Alex è alla costante ricerca di approvazione e attenzione da parte dei suoi genitori, troppo impegnati a litigare tra loro per badare a lui. Quando Alex inizia ad ascoltare della musica tramite delle cuffie, accende la sua fantasia ed entra in un mondo immaginario e utopico.
AS LEAVES IN THE WIND
(Como hojas por el viento)
Spagna, 2023 / 11′
un film di
Sofia Luz
Due donne transgender che emigrano dai loro paesi d’origine in cerca di asilo e opportunità in un nuovo continente. Le loro vite attraversano cambiamenti strutturali quando si incontrano e prendono parte a una nuova rete di supporto. Fatta da loro per loro.
CECILIA'S DIARY
(Diario de Cecilia)
Argentina, 2024 / 23′
un film di
Valérie Loewensberg
Cecilia viene isolata in un ospedale psichiatrico. Sogna un posto dove la neve le bruci la pelle e dove possa ritrovare il suo amore perduto, Philippe. Quando lo psichiatra, con l’approvazione della madre, decide di prolungare la sua reclusione, Cecilia escogita un piano di fuga.
IT HAPPENS TO US
Canada, 2024 / 15′
un film di
Anubhav Singh
Nel mezzo della pandemia, le sorelle Baig, Nur e Zainab, affrontano una situazione familiare difficile. Il loro padre, Umar, affetto da schizofrenia dopo la morte della madre Abida, vive in un mondo allucinatorio in cui Abida è ancora viva. Nell’anniversario della morte di Abida, le condizioni di Umar degenerano in un attacco di panico e ciò che segue è una serie di sfortunati eventi.
MORNING BEGINS AT NIGHT
Iran – Canada – Turchia, 2023 / 26′
un film di
Mohamad Kamal Alavi
Neda si sta preparando per una performance artistica legata al movimento “Woman, Life, Freedom”. Suo padre ha un importante colloquio di lavoro nell’ufficio governativo. Il successo di quel colloquio dipende dal comportamento di Neda.
LA DOPPIA VITA DI KORE
Italia 2023 / 20′
un film di
Maria Antonietta Mariani
Gaia, Nina, Teresa e Virginia sono artiste della scena culturale romana. Segni, oggetti e relazioni ne animano il processo creativo e le opere. L’intreccio delle emozioni e del vissuto delle protagoniste restituisce un racconto in bilico tra realismo e pensiero magico.
TI ASPETTO QUI
Italia 2023 / 12′
un film di
Gabriele Brundu
Un evento sconvolge la vita di Andrea, un bambino di 9 anni, costringendolo a mettere a dura prova la sua infanzia. Con l’aiuto dei genitori, il piccolo Andrea si muove con leggerezza nel mondo degli adulti per ristabilire l’equilibrio spezzato.
SHE WAS A STAR
Iran 2024 / 15′
un film di
Neshat Shabani
Una donna anziana vive in una casa di riposo. È stata una cantante famosa, ma adesso convive con l’Alzheimer. Ha dimenticato di essere stata una star e ogni giorno soffre rievocando frammenti del suo passato. L’infermiera che si prende cura di lei trova somiglianze tra la sua vita e quella di questa donna.
ANIMA
Italia 2024 / 20′
un film di
Andrea Baglio
1945. Tre italiani stanno scappando da un manipolo di miliziani jugoslavi in cerca di vendetta per la angherie subite durante il ventennio fascista. Alma, una ragazza dei nostri giorni, vede intrecciare il suo presente con il doloroso passato dei protagonisti.